Vendere il vino italiano in Cina, Trackyfood e Itwill ti danno una mano
Il vino italiano, nel mondo, piace. Lo dimostrano i dati ISTAT delle esportazioni: nei primi 9 mesi del 2021 il fatturato segna un +15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente passando da 4,45 a 5,13 miliardi di euro.
Gli Stati Uniti si confermano come prima destinazione del vino italiano, che in soli 9 mesi ha importato bottiglie per un valore pari a 1,31 miliardi di euro. A seguire i mercati con i volumi più importanti sono quello della Germania e della Gran Bretagna.
In ogni caso l’export di vino Made in Italy cresce in tutti i paesi europei e non. Sorprende la crescita delle importazioni da parte della Cina che segna un +53,1% rispetto al 2020.
Il mercato cinese del vino estero
È interessante analizzare il mercato del vino estero in Cina nel 2021.
Globalmente la Cina segna una riduzione delle importazioni (-13,3% sul 2020), scende anche del 12% il prezzo medio di vendita al litro (3,54€). Il partner commerciale principale della Cina rimane la Francia, che da sola, si aggiudica quasi la metà delle esportazioni totali. Seguono Cile ed Italia mentre scende rovinosamente l’importazione di vini australiani (-91%).
Chi acquisirà le quote di mercato perse dall’Australia?
La causa di questo crollo nelle importazioni di vino australiano è da ricondurre ad un aumento notevole dei dazi cinesi. Le quote di mercato perse in questo modo dall’Australia diventano però una grande opportunità per gli altri partner commerciali della Cina, Italia compresa, che ha una grande occasione di veder cresce, anche in modo importante, il commercio estero di vino.
Ovviamente i produttori di vino italiano devono interrogarsi sulle modalità in cui è opportuno aggredire questo mercato che offre grandi possibilità.
Che si tratti di un produttore che vuole entrare nel mercato cinese, di un produttore già presente in Cina ma che vuole migliorare le sue performance di vendita o che voglia intercettare Wine lovers cinesi ad alto potere d’acquisto attraverso canali digitali, possiamo darti una mano noi.
Trackyfood e Itwill, una partnership per accompagnare i produttori italiani in Cina
Trackyfood, insieme ad Itwill, azienda specializzata in internazionalizzazione nei mercati esteri in particolar modo nel mercato cinese, hanno stretto una partnership per accompagnare i produttori di vino Made in Italy nel loro percorso di sviluppo del mercato cinese.
Il connubio tra Trackyfood, che ha fatto della digitalizzazione e dell’innovazione il suo mantra, e Itwill, azienda con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali italiane e di quelle cinesi che riesce a creare dei ponti comunicativi tra due culture così distanti, non può che offrire tutto ciò che serve per accompagnare le eccellenze italiane in Cina attraverso un posizionamento differenziante e sfruttando in pieno le opportunità della digital transformation.
Cosa possono fare Trackyfood e Itwill per te
Per aggredire un mercato come quello cinese, così competitivo ma che allo stesso tempo offre ottime opportunità di business, è necessario differenziarsi e mettere in atto tutte le strategie possibili per ottenere un posizionamento di successo e di lungo periodo.
Possiamo aiutare i produttori, attraverso step di crescita, ad affacciarsi sul mercato fornendo loro tutti gli strumenti per iniziare a vendere e a sviluppare le competenze necessarie per internazionalizzare la propria azienda. Possiamo certificare e comunicare l’autenticità dei prodotti offerti al mercato attraverso la blockchain a tutela sia dei produttori che dei consumatori. Possiamo aiutare a rendere la cantina un luogo di interesse per i turisti cinesi.
Se sei un produttore di vino ora sai che c’è qualcuno a cui affidarti per sfruttare la grande opportunità che la Cina ti sta offrendo!
Altre news
Leggi le notizie che abbiamo selezionato per te. Tante curiosità e informazioni sul mondo del food.