Una bottiglia di vino italiano, un bicchiere pieno, la vendemmia 2021. Una storia da raccontare
Per il vino italiano si prospetta un’ottima annata. La produzione di quest’anno ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo a causa di condizioni climatiche non proprio favorevoli. Siamo passati dalle gelate primaverili alla siccità dei mesi estivi, se non fosse stato per le piogge di settembre, non solo la produzione, ma anche la qualità della raccolta del 2021 sarebbe stata seriamente compromessa. Invece quest’anno si registra una vendemmia sorprendente, contro ogni aspettativa. La quantità è decisamente scarsa, alcune produzioni fanno registrare un calo del 25% circa rispetto all’anno precedente, ma sulla qualità non c’è nessun dubbio.
L’uva raccolta nel 2021 è ovunque bella, sana e bilanciata. Una vendemmia inattesa viste le premesse, una vendemmia da ricordare e da raccontare.
In una bottiglia di vino una storia che ha te per protagonista
Quali segreti nasconde quel bicchiere di vino italiano che stai sorseggiando in questo momento? Quanto c’è da raccontare in ciò che inconsapevolmente stai bevendo? Te lo sei mai chiesto?
Forse sei un amante dell’alimentazione sana ed equilibrata. Allora sull’etichetta di quella bottiglia vorresti poter trovare una tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti, le indicazioni caloriche.
Oppure sei un addicted della sostenibilità quindi ricercherai le informazioni riguardanti l’impronta ecologica che quella bottiglia di vino ha lasciato sull’ambiente. Vuoi sapere quanta CO2 è stata prodotta nella fase di coltivazione, durante la lavorazione e per il trasporto al punto di vendita finale. Magari ti interessa anche che le mani che hanno coltivato, raccolto, lavorato quei grappoli siano state trattate in modo equo ed etico.
Se sei un sostenitore del Made in Italy e il vino italiano è uno di quei prodotti tanto amati all’estero che ti inorgoglisce. Tu sarai intento a leggere l’origine dei lotti, le indicazioni geografiche di provenienza delle uve, le certificazioni e dove si trova la cantina di produzione.
A te, che hai un animo da poeta, interessa conoscere la storia e le emozioni della sorprendente vendemmia del 2021. Ti vedo intento ad immaginare i colori delle stagioni che cambiano mentre la natura fa il suo corso, stai sentendo il freddo improvviso in primavera quando invece stavi aspettando il primo tepore, il caldo torrido di agosto. Vedi la terra spaccata dall’arsura mentre una luce accecante ti costringe a socchiudere gli occhi. Aspetti trepidante che i grappoli siano arrivati al giusto grado di maturazione e respiri i profumi della vendemmia.
Chi la racconta questa storia?
Adesso ti starai chiedendo come possa essere possibile trovare la storia giusta per te nei pochi centimetri quadrati dell’etichetta di quella famigerata bottiglia che hai in mano.
Ti starai dicendo che potresti essere accontentato se fossi il sostenitore del Made in Italy o il salutista. Di sicuro sai che alla fine del 2022 le indicazioni caloriche e la tabella nutrizionale diventeranno obbligatorie nell’etichetta del vino per rispettare le nuove indicazioni della Comunità Europea.
In realtà un modo lo conosco per poter accontentare tutti: si chiama etichetta interattiva.
L’etichetta interattiva non è altro che un qr-code. Inquadralo con la telecamera del tuo smartphone – tu nerd che stai sbuffando, parlo per gli altri, lo so che già sai tutto – e vedrai apparire davanti a te proprio quello che stavi cercando.
Adesso non ti serve altro che sapere dove trovare l’etichetta interattiva.
Ce l’ho io e sto aspettando proprio te!
Altre news
Leggi le notizie che abbiamo selezionato per te. Tante curiosità e informazioni sul mondo del food.